NewsOdooTech notesTechnology

Odoo 16 New features

Come di consuento nel corso della Odoo experience, che si svolge ad Ottobre in Belgio, è stata presentata la nuova versione di Odoo.

Odoo 16 presenta diversi miglioramenti, in particolare si è puntato molto sulle performance e la usability:

Sono state ottimizzate le chiamate RPC per un apertura più rapida dei documenti e in generale l’accesso ai dati.

E’ stata finalmente ottimizzata l’interfaccia secondo la tendenza degli ultimi anni, che prevede il salvataggio automatico di tutti i dati senza necessità di passare dal pulsante modifica e salva, con solo al limite la possibilità di annullare la modifica o forzare il salvataggio.

Sono stati aggiunti diversi miglioramenti nell’interfaccia e nelle funzionalità del web editor.

E’ stata aggiunto un nuovo modulo per la gestione della base dati aziendale, il modulo knwoledge che di fatto mette adisposizione una sorta di wikipedia ad uso interno dell’azienda: questo può essere interessante sia per la formazione dei nuovi dipendenti nei rispettivi reparti, sia come punto centrale di riferimento per le best practice adottate.

Diversi miglioramenti sono stati fatti anche ai moduli inventario e produzione, semplificando laddove possibile ed implementando nuove funzionalità Mes per la revisione dei processi di produzione.

Il modulo accounting è stato in gran parte ripensato ed ottimizzato con funzionalità ottimizzate in particolare per la contabilità analitica.

Tutto il sistema di reportistica e BI è stato integrato con un potente sistema di personalizzazione che permette di disegnare le dashboard in autonomia e accedere ai dati tramite funzioni e widget simili a quelli che siamo abituati a trovare in Excel.

Trovate la presentazione completa in apertura dell’odoo experience 2022 in questo video ufficiale:

 

Comment here