AltroBlogEntertainmentFunGadgetsLifestyleTech notesTechnologyTravel

Considerazioni su problemi Engwe EP2 Pro 750W

problemi Engwe EP2 Pro 750W

Engwe EP2 Pro 750W

Per me è la prima esperienza con una e-bike: abito in un posto dove ci sono esclusivamente salite e discese e mi sembrava un’ottima soluzione.

Il rapporto qualità prezzo è eccezionale e mi sono da subito divertito e percorso i primi 80Km agevolmente.
Ci sono diversi ‘però’ da prendere in considerazione.
Ho affrontato alcune salite un bel pò impegnative e la bici non ce la fa.Questo non è un problema: parlo di salite da fare con l’auto in prima dove anche la stessa spesso si trova in difficoltà.
Però la maggior parte sono salite con un leggera pendenza e io il più delle volte pedalo a media assistenza senza affidarmi esclusivamente al motore elettrico.
Dopo che ho ‘provato’ (ma giusto per capire i limiti del mezzo) alcune salite più impegnative la bici è andata in errore bruciando alcuni condensatori della centralina.

Errore 30 centralina engwe

Ci sono diversi video entusiasti in rete che hanno molte visualizzazioni però in realtà ci sono parecchi problemi che vanno evidenziati.

E’ un problema noto, ci sono un sacco di video a riguardo su youtube, questi sono super interessanti e fanno capire bene il problema:

https://www.youtube.com/watch?v=gJpXTve1U8s
https://www.youtube.com/watch?v=Ya927Yg1Vr8

A fronte di sforzi eccessivi da quanto ho capito l’elettricità ritorna alla centralina e la brucia.
Da qui il codice di errore 30 che spegne il motore e fa impazzire il display.

Attenzione se comprate direttamente dal produttore: farà di tutto per spedirvi un pezzo di ricambio, magari anche valido e risolutivo (ma anche qui attenzione perchè vi possono mandare una centralina non perfettamente compatibile), ma non vi sostituirà mai la bici che avete già pagato e parzialmente assemblato con le vostre mani.
Si tratta di una city bike e non di una mountain bike come dichiarato e probabilmente usandola fuori da quel contesto (pianura pura) avrete problemi.

Nel mio caso la bici ha funzionato per un pò anche continuando a dare errori sul display e spesso interrompendo il controllo motore.
Però dopo una settimana ha dato errore 21 spegnendosi totalmente e portandomi ad avere una bici inutilizzabile, che per quanto ‘economica’ (parliamo comunque sempre di quasi 1000 €) ha creato una situazione oggettivamente inaccettabile.

L’assistenza cinese risponde e si capisce che problemi simili ne hanno avuti parecchi.
Tendono a mandare una centralina di ricambio (io sto aspettando la mia e spero sia davvero risolutiva) ma di certo non riprendono indietro la bici come ci si aspetterebbe da un fornitore serio.

I componenti sono di qualità: dal telaio alla batteria e relativo BMS però evidentemente c’è un problema di progettazione che non è stato del tutto risolto.

Sembra stiano provando a risolverlo ma il fatto è che a me pare provino a spedire le bici nella speranza che l’utente la utilizzi prevalentemente in piano e il problema non emerga.

Quindi bella, divertente e una bomba di potenza ma pensateci bene prima di comprarla o nel dubbio compratela da Amazon che ha una policy di servizio al cliente decisamente migliore!

AGGIORNAMENTO E IMPOSTAZIONI CENTRALINA ENGWE EP2 PRO 750W AGGIORNATA:

Ho ricevuto la centralina di ricambio e l’ho sostituita senza troppi problemi (avevo fatto una foto dei cablaggi prima di scollegarla).

La bici è ripartita perfettamente e ci ho percorso 50 Km tra salite e discese senza problemi.

Alcuni accorgimenti importanti sulle impostazioni raccolti tramite pareri e consigli in rete e da centri di riparazione con esperienza sul modello.

Di default la centralina arriva con un’erogazione di corrente massima di circa 18 Ampère: è importante impostare questo valore (Cur accessibile premendo il tasto + e – per 2 secondi e poi ancora + e – per 2 secondi) a 16 o 16,5.

Alcuni cosigliano di impostare il diametro ruota a 21 o 22  e soprattutto di non usare l’accelleratore in salita ma solo in partenza da fermi.

Io ho impostato anche il limite di velocità a 30Km/h massimo.

Dal primo giro devo dire che il funzionamento è stato eccezionale e anche l’autonomia della batteria è stata oltre le aspettative nonostante le numerose salite e discese.

Vedremo come va! A presto!

NB.: Alla data in cui scrivo pare che la centralina più aggiornata sia quella con il codice X055-AB001A

ALTRO AGGIORNAMENTO

Dopo 100 Km circa è risuccesso: questa volta ho provato ad effettuare una salita un pò più impegnativa impostando l’assistenza a massimo 4 e pedalando sempre.Ha retto bene fino a un certo punto ma lo sforzo prolungato ha comunque fatto saltare ancora la centralina.Ne avevo ordinata una di scorta su ebay proprio per fare il test e ora ENGWE me ne sta mandando un’altra.Niente da fare: questa bici è ottima per la città e piccole salite in collina ma oltre non ce la fa.

Il problema è che non da segnali o va in protezione: semplicemente esplodono i condensatori.Ho avuto la conferma da ENGWE che questa è l’ultima versione della centralina.Per loro è normale che non supporti sforzi eccessivi e per segnalarlo si bruci!

Centraline ENGWE 750 EP2 PRO Errore 21 Errore 30 Bruciate

 

 

A riguardo ho fatto anche un breve video:

Ripeto: la bici è eccezionale e divertente con una grande autonomia ma non pensate di poterla usare come mountain bike!

Comments (20)

  1. Ciao Roberto, ho visto il tuo video dopo aver aimè comprato la bici! Non mi è ancora arrivata… oramai la frittata è fatta, mi sono lasciato entusiasmare dai video che hai citato tu! Oltre alle impostazioni che hai suggerito, cosa mi consigli di fare? Di non usare mai l’impostazione 4? Cosa posso fare per evitare in partenza che mi si rompa?! Preferisco non sfruttarla al massimo piuttosto che mi abbandoni! Grazie e complimenti per il tuo impegno.

    • Ciao Massimo, grazie, in realtà basterebbe evitare le salite troppo impegnative o quelle prolungate, come impostazione del parametro Cur meglio tenere 16.In piano non da nessun problema comunque e anche brevi salite le gestisce.Per altre info chiedi pure.A presto!

  2. Ciao Roberto Io dopo 400 km in salita la bici ha perso la forza e dopo un errore 22 e anche in condizione di spinta singhiozza quindi è sicuramente la centralina? Come posso contattare l’assistenza con le e-mail oppure hai un’altra soluzione?

    • Ciao Sergio,
      Puoi contattare l’assistenza ENGWE scrivendo una mail all’indirizzo: service@engwe-bikes.com
      E’ importante indicare nell’oggetto della mail il numero ordine e il reparto per il quale si richiede assistenza (in questo caso quality),
      esempio:
      EU20201999999CN, IT, Quality
      Io ho trovato una centralina di ricambio su e-bay, per sicurezza puoi chiedere al venditore se il codice della centralina è quello che ho scritto nell’articolo in modo che almeno sei sicuro che ha gli stessi cablaggi.
      Nel dubbio poi ti consiglio di fare diverse foto ai collegamenti per non impazzire quando ricolleghi quella nuova.
      Comunque se scrivi a Engwe e spieghi il problema te ne dovrebbero mandare una loro.

  3. Ciao Sergio mi e successo anche a me con la nuova centralina X055-AB001X in salita e andata in errore 30 sono scoppiati i condensatori lo ordinata nuova alla engwe purtroppo non si capisce bene quale e la centralina compatibile con la mia dato che non ci sono i codici ma i modelli delle biciclette io o ordinato quella da 13 amp dato che la batteria e da 13 speriamo bene la mia domanda ma si possono cambiare i condensatori bruciati e rimetterla in funzione la vecchia.prima che arriva la nuova dalla Cina.

    • Ciao,
      Se te ne intendi di elettronica puoi sostituirli con quelli che hanno gli stessi farad (dovrebbero vedersi nella foto, mi pare siano 470 nanofarad).Diversamente l’unica è comprare o attendere la centralina nuova, le mie avevano codice X055-AB001A. Ne ho sostituite due e non ho avuto problemi di cablaggio. Ne ho ordinata una di ricambio da Engwe dopo aver bruciato la seconda. Dopodichè ho venduto la bici a qualcuno che la usasse in città fornendogli anche la centralina di ricambio a garanzia. Per dove abito io non va bene quella bici! Spero di esserti stato utile, se vuoi qualcuno che faccia assistenza sulle engwe, a qualsiasi livello, puoi cercare su youtube il canale di @riciclo.

  4. Ciao Roberto mi sto apprestando ad acquistare una Engwe ep2 pro , dovrò utilizzarla per fare salite con un dislivello massimo di 300 con qualche tratto impegnativo.
    pensi che sia il caso di pensare a qualche altra soluzione (visto i problemi che hai avuto) oppure pensi che il dislivello citato sia fruibile senza avere problemi di percorso?
    Intanto grazie per la tua pubblicazione.
    Gabriele

    • Ciao Gabriele, sinceramente non mi sento di consigliartela.Io la mia l’ho venduta a una persona che la usa in città e secondo me quello è l’unico utilizzo che non crea problemi.In generale le bici con le ruote da 20″ mettono parecchio sotto sforzo il motore quindi ti consiglierei una Mountain bike elettrica con le ruote un po’ più grandi.Se invece sei per la fat da 20 trovi sicuramente qualcosa di più affidabile in salita! A presto!

  5. Ciao
    E di errore 03 sai di cosa si tratti?

  6. Ciao Gabriele e grazie per i consigli che dai, riscontrato lo stesso problema errore code 30 con salita dislivello 200 mt e con assistenza 3. Cambiato centralina , continua errore 30, ricambiato centralina continua errore 30, prima di parcheggiarla per sempre🥶 cosa posso fare? esiste in Italia qualcuno che possa ripararla ? grazie

    • Ciao Oliviero, puoi cercare il canale YouTube di @riciclo: è un centro riparazioni di Livorno specializzato su Engwe ma forse ha anche un riferimento su Milano

  7. se scoppiano i condensatori,sostituendo solo quelli la centralina riparte? qualcuno ha provato?

  8. ok, ma allafine come bici la consigliate?? o avete delle alternative intorno ai 1300 euro??

  9. Ciao, non mi funziona più la pedalata, l’acceleratore và, ma la pedalata no, cosa posso fare?

  10. Ciao ho visto le varie recensioni di questa bici elettrica e sembra ottima, pensavo di prenderla, sapete se ci saranno degli sconti?

  11. qui parlano di come disattivare l’acceleratore https://www.migliorebicielettrica.it/bici-elettrica-engwe-ep-2-pro/ voi circolate con l’acceleratore anche in italia?

  12. Avrei la centralina in panne ,mi sono saltati i parametri 19p su display esu un altra pagina -P p sono dei parametri da mettere inserire che io non ho,qualcuno mi può aiutare la bici e nuova
    Grazie

Comment here