Odoo: Il wizard non appare nel menu Azioni? Ecco come risolvere con i permessi sui Transient Model
A partire da Odoo 14, è necessario prestare attenzione a un dettaglio spesso trascurato: anche i modelli TransientModel
devono avere i permessi impostati correttamente nei file di sicurezza, altrimenti le azioni associate non saranno visibili nel menu Azioni del modello.
Il problema
Potresti trovarti nella situazione in cui una funzione implementata tramite wizard non compare tra le azioni disponibili nel menu contestuale. Questo può accadere anche se tutto il codice è corretto, semplicemente perché mancano i permessi per il modello transient.
A differenza delle versioni precedenti, da Odoo 14 in poi è necessario dichiarare esplicitamente i permessi anche per i modelli temporanei (TransientModel
) tramite il file ir.model.access.csv
.
Come risolvere
Verifica di avere una riga simile nel tuo file dei permessi:
id,name,model_id:id,group_id:id,perm_read,perm_write,perm_create,perm_unlink access_my_wizard,my.wizard,model_my_wizard,,1,1,1,1
Questo assicura che il sistema riconosca il wizard e ne permetta l’uso tramite interfaccia.
Riferimento utile
Questa problematica è stata discussa anche nel forum ufficiale di Odoo, con conferma da parte di altri sviluppatori della community:
👉 Odoo Forum – Wizard action not appearing in menu (Odoo 14)
Hai bisogno di supporto su Odoo?
Se stai cercando un consulente Odoo per risolvere problemi tecnici, sviluppare moduli personalizzati o migliorare i tuoi processi aziendali con Odoo ERP, sono a tua disposizione.
📩 Contattami attraverso la pagina contatti e raccontami cosa ti serve. Sarò felice di aiutarti a trovare la soluzione migliore.