Configurare dispositivo smartphone per controllo genitori
Configurare dispositivo smartphone per controllo genitori
Con l’app Family Link è possibile impostare da remoto, con il nostro dispositivo, le regole di base per seguire i nostri figli mentre imparano, giocano e navigano sul Web. Per i bambini di età inferiore a 13 anni (o dell’età minima richiesta nel tuo paese) Family Link consente inoltre di creare per il proprio figlio un Account Google come il tuo, con accesso alla maggior parte dei servizi Google.
L’app si installa sia sul telefono di vostro figlio che sul vostro.
Approccio collaborativo
Molto importante è l’approccio, al di là delle funzionalità dell’app.
Il concetto è che è un cosa che si fa insieme.
Nonostante possiamo essere genitori ‘evoluti’ non saremo mai al livello di chi è nato con questa tecnologia.
Siamo di un’altra generazione e anche per noi è difficile gestire questi strumenti che sono fatti apposta per tenerci incollati ai loro schermi, esattamente come fece la televisione a suo tempo.
Dobbiamo renderci conto che questo è un problema per loro ma anche per noi e spesso anche noi avremmo bisogno un ‘segnale’ per capire che stiamo troppo davanti allo schermo.
Parlandone prima di tutto con nostro figlio, apertamente per spiegare il problema e il potenziale rischio di dipendenza, l’applicazione permette di procedere insieme alla configurazione.
Limiti applicazioni
Si può definire un tempo limite, ad esempio di 3 ore al massimo in un giorno, e, volendo, un limite per le singole applicazioni.
Ad esempio: può andarmi bene che mio figlio utilizzi per un tot di ore il telefono ma non che passi al più di un’ora al giorno su Tik Tok.
Funzionalità
Oltre a questo l’applicazione ci visualizza sempre la posizione gps del telefono (molto utile nel mio caso, quando torna da scuola a piedi ad esempio).
Viene inoltre inviata una notifica ogni volta viene installata un’app.
Trovo che il controllo sia comunque poco invasivo e ben accetto se fatto insieme con i presupposti di cui sopra.