Diffusione Coronavirus con Python
Programma per il calcolo della diffusione del Coronavirus !
Ipotesi ipotetiche
Un’ipotesi interessante sulla crescita e diffusione del Coronavirus arriva da mio fratello Dario.
La sua ipotesi è basata sul fatto che la diffusione del coronavirus sia calcolabile secondo la sequenza di Fibonacci!
Nelle prime settimane di diffusione del coronavirus effettivamente la cosa ha seguito abbastanza fedelmente la sequenza di Fibonacci.E’ una congettura priva di qualsiasi fondamento scientifico.
La sequenza di Fibonacci
Però questo mi ha dato lo spunto per riportare un semplice codice Python che calcola la progressione dei numeri secondo questa famosissima sequenza, che sembra essere effettivamente alla base delle progressioni naturali nelle piante, nelle conchiglie, nei tornado e via dicendo.E magari anche delle modalità di diffusione dei virus.
Il programma
In questo esempio possiamo scegliere un numero massimo di numeri da calcolare e ripetere il ciclo finchè non raggiungiamo quel numero.
# Visualizzare n elementi dellla sequenza di Fibonacci partendo da zero nterms = int(input("Quanti elementi? ")) # Primi due elementi di partenza n1, n2 = 0, 1 count = 0 # controlliamo se la quantità di elementi è valida if nterms <= 0: print("Inserire un intero positivo") elif nterms == 1: print("Sequenza di Fibonacci fino a ",nterms,":") print(n1) else: print("Sequenza di Fibonacci risultante:") while count < nterms: print(n1) nth = n1 + n2 # aggiorniamo i valori n1 = n2 n2 = nth count += 1 Input: Quanti elementi ? 10 Output: 0 1 1 2 3 5 8 13 21 34
L’evoluzione
Speriamo veramente sia molto allarmismo e il tasso di mortalità sià effettivamente basso come dicono.Certo è che la diffusione, soprattutto con le ultime notizie di casi in Italia, e nello specifico in Lombardia, partendo dai casi di Codogno, segue effettivamente una crescita preoccupante e della quale è veramente difficile effettuare un ‘contenimento’ controllato.
Contiamo quindi che questa sia solo un’occasione per imparare qualcosa su Python e Fibonacci e speriamo fortemente la sanità mondiale sia in grado di gestire anche questa emergenza.