Vivere delle proprie passioni
Colgo l’occasione per consigliarvi il sito efficacemente di Andrea Giuliodori, veramente ben fatto e fonte di ispirazione.
Sul sito si trovano anche tecniche di studio, lettura rapida e consigli pratici per impostare meglio il lavoro in generale.
Riporto un estratto di questo articolo interessante che risponde alla domanda forse più ricercata di internet:
“Come guadagnare con le proprie passioni”
In teoria questo potrebbe essere un potenziale ossimoro: ho sempre pensato che chi fa il proprio lavoro con passione di solito lo fa bene e quindi spesso ci si guadagna da vivere.
Però effettivamente, soprattutto se si ha più di una passione specifica, ci si può trovare in una fase di ‘stallo’.
A me succede spessisimo per esempio!
L’estratto di cui parlo è questo:
Smetti proprio di cercare le tue passioni.
Farti ossessionare dall’idea di dover trovare le tue passioni e magari doverle anche monetizzare è il modo sbagliato di fare la cosa sbagliata.
Impara piuttosto a padroneggiare un’abilità, un’abilità qualsiasi (all’inizio non ha così importanza come molti credono).
Non deve neanche essere qualcosa che ami, ma deve essere qualcosa in cui senti di poter diventare il migliore al mondo.
Una volta che sarai diventato “cintura nera” in questo ambito, avrai la possibilità di dedicare il tuo tempo a quelle attività del lavoro che ti piacciono di più, lasciando le altre ai nuovi colleghi, ai collaboratori o ai concorrenti.
Perseverando in questa spirale d’eccellenza ti ritroverai infine a trascorrere le tue giornate a fare ciò che ami davvero (che non è altro che la definizione stessa di passione) e sarai ricompensato lautamente per farlo.
Quindi ripeto: smettila di cercare di capire quali siano le tue passioni o come puoi trasformarle nel bisinèss del terzo millennio.
Inizia a sporcarti le mani, scendi nell’arena, lavora giorno dopo giorno per diventare il migliore al mondo nel tuo campo e poi goditi i frutti del tuo impegno.