E-commerceOdooopen sourceWordpress

Ambienti di sviluppo e open source

sviluppo open source python

Negli ultimi anni sono passato da sistemi per lo sviluppo di applicazioni, come il .Net Framework, c#, asp.net con relativo Mvc a tecnologie open-source.

La fondamentale differenza è che: in un caso è necessario dotarsi di ambienti di sviluppo molto comodi e completi (che ultimamente occupano diversi Gb, con tutti quei Gb il programma si dovrebbe fare da solo perlomeno!).

Nell’altro caso si parte da una piattaforma preesistente, migliorata dai contributi di uno stuolo di programmatori indipendenti, dotata delle funzionalità più comuni che necessita il mondo delle applicazioni informatiche.

Per estendere e personalizzare questi ultimi spesso è necessario avere solo un buon editor di testo e delle conoscenze specifiche di alcuni ambienti.

Se volessi sintetizzare la cosa potrei dire che ho identificato due progetti open-source che per me coprono la quasi totalità delle esigenze più richieste nell’ambito informatico odierno.

Gestione aziendale CRM/ERP/MRP: Odoo

Già nella versione Community offre innumerevoli funzionalità, estensibili grazie alla conoscenza dello strumento.
E’ di base complesso in quanto nato per la gestione ERP, ma puà essere esteso infinitamente grazie ai moduli aggiuntivi e alla possibilità di personalizzarlo grazie a Python.

Siti Web ed e-commerce: WordPress e WooCommerce

La struttura è affascinante.Semplice ed infinitamente estendibile.Solo quando si analizza la struttura del database sottostante si realizza la flessibilità di questo open-source che è diventato la standard de-facto per molti siti web.Oltre ad essere il più amato dal ranking Google in termini di SEO!
E’ possibile trovare plugin per pressochè qualsiasi esigenza ma è anche facilmente personalizzabile, sempre grazie a un semplice notepad!

Il futuro è sicuramente nel Machine Learning e anche qui sono sicuro ci saranno piacevoli sorprese.Al momento Python è comunque un buon candidato in questa corsa.

Comment here