In alcuni casi può essere necessario modificare manualmente il file xml da inviare al servizio SDI.
Vediamo come fare nella maniera più semplice.
Editor di testo: Notepad++
Innanzitutto è necessario utilizzare un programma notepad un pò più evoluto di quello standard.
Sarebbe sufficiente anche quello di base di windows ma con un editor gratuito tipo Notepad++, scaricabile qui o recuperabile da una semplice ricerca Google, abbiamo una visione del documento più semplice e chiara.
Esempio, con Notepad:
Esempio, con Notepad++:
E’importante che il file abbia come estensione .xml (nomefile.xml) in modo che Notepad++ lo riconosca e formatti correttamente.
Potete cambiare lo stile di visualizzazione secondo come vi è più comodo andando nel menù: Configurazione -> Configura gli stili e scegliendolo dalla casella a discesa accanto a ‘Seleziona Tema’ in alto.
Struttura del file xml
La struttura è ‘ad albero’ in senso che è raggruppata a partendo da rami principali e sotto rami (nodi).
Tutti i nodi e i sottonodi sono definiti tramite questi testi racchiusi tra i simboli <(minore) e >(maggiore) che si chiamano TAG.
Quindi <FatturaElettronicaHeader> è un TAG.Nella fattispecie è un TAG di apertura, che sarà seguito ad un certo punto, per forza, da un TAG di chiusura,tramite l’aggiunta del simbolo /, quindi:
</FatturaElettronicaHeader>
Sembra complicato ma in realtà è più facile a farsi che a dirsi, come andiamo a vedere.
Esempio pratico:
<DatiTrasmissione> è un ramo dove sono contenuti il sotto nodo <IdTrasmittente> (che ha sua volta contiene gli elementi <IdPaese> e <IdCodice>) e altri elementi come <FormatoTrasmissione> e <CodiceDestinatario>.
Dopodichè, chiuso il ramo con il simbolo / (slash) in questo modo: </DatiTrasmissione, si apre il ramo <CedentePrestatore> e così via.
Nel caso quindi volessimo modificare che so, la partita iva del fornitore, è sifficiente cercare (volendo con il comando cerca dell’editor di testo: Menù Cerca -> Trova oppure CTRL + F) il nodo <CessionarioCommittente> e subito dopo seguire l’albero: <DatiAnagrafici> <IdFiscaleIVA> <IdCodice> e modificare il testo contenuto appunto tra <IdCodice> e </IdCodice>
Dopodichè salvare il file.
Trovate, altre informazioni sulla codifica e il link al file con la struttura completa del’Agenzia qui.
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo liberamente, se non vi è chiaro qualcosa scrivetecelo pure nei commenti!
Comment here