Wordpress

Gestire le pagine e gli articoli di un blog WordPress

Un piccola guida rapida per gestire i contenuti del blog WordPress.

 

Accedere alla gestione del sito/blog con le vostre credenziali, utente e password:

(Sostituire blog.com con il nome del vostro dominio) http://blog.com/wp-admin

Viene visualizzata la bacheca(Dashboard) di gestione.

In WordPress ci sono Pagine e Articoli.

Le pagine sono i contenuti principali del sito e, diciamo sono impostate inizialmente per presentare la nostra presenza web, mentre gli articoli sono contenuti aggiornati più frequentemente, categorizzati e strutturati in archivi periodici.

Generalmente un blog di wordpress è fatto per dare più evidenza a questo tipo di contenuti.

Modifica/Aggiunta pagine

Dalla bacheca clicchiamo sul menù laterale sinistro, sulla voce pagine, tutte le pagine.

Vengono visualizzate tutte le pagine disponibili sul sito, possiamo aggiungerne una nuova cliccando su pulsante ‘Aggiungi nuova’ in alto, oppure modificarne una esistente, cliccando sul relativo pulsante ‘Modifica’:

Procediamo alla modifica della pagina nell’editor in centro alla pagina (funziona tipo word) dopodiché aggiorniamo la pagina.

Dopodichè pssiamo vedere in anteprima la pagina cliccando sul pulsante ‘Visualizza pagina’ sulla banda nera in alto (un trucco: se clicchiamo tenendo premuto sulla tastiera CTRL, viene visualizzata la pagina in un tab separato, permettendoci così di avere aperta contemporaneamente la pagina di modifica).

Modifica/Aggiunta articoli

Dalla bacheca clicchiamo sul menù laterale sinistro, sulla voce articoli.Funziona esattamente come per la modifica pagine. Clicchiamo ‘Aggiungi nuovo’:

Anche qui funziona come per la modifica pagine, è importante qui impostare la categoria corretta, per la migliore gestione da parte di wordpress e la miglior indicizzazione delle ricerche.

Aggiunta di immagini

Le immagini si possono inserire direttamente nelle pagine o negli articoli.

In particolare negli articoli è importante impostare l’immagine in evidenza tramite il link che si trova in fondo alla pagina di modifica articoli.Questa immagine verrà usata, in base all’impostazione del layout WordPress, come rappresentativa del contenuto dell’articolo.

Cliccando su ‘Imposta immagine in evidenza’ o ‘Aggiungi media’ viene visualizzata la pagina dalla quale poter caricare un’immagine già presente sul sito oppure caricarne una dal proprio computer.Come mostrato nelle immagini successive.

Comment here